Gruppo di Acqisto Solidale MASGAS

 

Care/i tutte/i,

visto l’elevato gradimento delle nostre prime iniziative 2014 continuiamo con arance ma anche con altri agrumi (limoni e  mandarini)e altri prodotti (olio, formaggi, verdure).

L’azione sarà svolta, come al solito, in collaborazione con il nostro agrumicoltore lucano di riferimento (Leo).

Si deve prenotare a singole cassette/retine/mazzi; se qualcuno vuole ci si può accordare per dividere cassetta con altri soci MAS GAS (ma ormai aderenti a nostre iniziative sanno come funziona).

I prezzi saranno  quelli della volta scorsa, nonostante ci siano stati ancora  aumenti sia per trasporto sia per costo frutta e verdura lievitati per via di scarsità di prodotti dovuta al fatto che in Lucania, come in molte altre zone d’Italia, ci sono state alluvioni e condizioni meteo avverse che hanno distrutto parte dei raccolti.

Riguardo al confronto dei prezzi che alcuni hanno fatto precisiamo che andrebbero fatti con prodotti e negozi biologici e non certo con discount e con prodotti non bio che sono coltivati chissà come e chissà dove………nostri obiettivi sono altri (non ripetiamo qui perché già ampiamente illustrati in altre mail e di persona a molti di voi) e non solo il mero risparmio, a cui comunque siamo attenti.

 

Tipologia agrume

Confezione

Costo singola confezione

Arancia Tarocco “sanguinella”

Cassetta da 9 kg

10 euro

Arancia Washington “navel”

Cassetta da 9 kg

10 euro

Mandarini

Cassetta da 7 kg

10 euro

Limoni

Retina da 3 kg

5 euro

 

Alcune precisazioni:  ♦ Mandarini sono quelli “classici”…con qualche seme, le clementine non sono più di stagione, ♦ Tarocco "sanguinelle", sono arance tipo tarocco, con striature rosso-sanguigne, buone per mangiare ma molto adatte per spremuta; ♦ Washington, è come Navel,matura in questo periodo, buona per mangiare ma anche per spremuta a chi piace, abbiamo già preso anno scorso ed è la varietà progenitrice delle varie navel (che sono una ibridazione ottenuta a partire da questo tipo di arancia, per avere prodotto prima di gennaio-febbraio).

Come per volta scorsa abbiamo richieste anche per altri prodotti ma precisiamo che l’acquisto collettivo sarà fatto soltanto se raggiungiamo un quantitativo minimo e per verdure gradiremmo che prendiate cassette e dividiate fra interessati (sicuramente avremo formaggi, olio, carciofi e finocchi perché abbiamo già consistenti prenotazioni).

 

 

Altri prodotti:

  • Dalla Lucania:          olio extravergine biologico (2 varietà: Maiatica – fruttato, delicato - e mix Leccino-Coratina – forte, intenso -),  formaggi (caprino, pecorino, misto ovicaprino, caciocavallo e cacio ricotta), verdure fresche (cime di rapa, finocchi, carciofi, melanzane, peperoni e cavolfiori) e salumi (soppressata e salame piccante).
  • Dalle nostre zone:    formaggio vaccino (sia normale che “ubriaco”) dalle Dolomiti Bellunesi e miele dalla Val di Non.

Per agrumi si può prenotare fino a sabato 15 febbraio 2014……la prossima azione MAS GAS per questi frutti è prevista per metà marzo.

Per altri prodotti sarebbe meglio farlo un po’ prima poiché è necessario contattare con un certo margine d’anticipo i vari produttori, non possiamo prendere grandi quantità e come già successo in altre occasioni non vorremmo deludere nessuno.

 

 Si mantengono solite regole anche per questa iniziativa (anticipo, ordine, distribuzione prodotti, contatti con referenti "Mas-Gas", ecc. ecc.).

Sarà possibile ritirare frutta e altri prodotti nel solito posto ossia parcheggio del Pub di Laghetti di Egna oppure per chi fosse impossibilitato ci si può accordare per ritiro/consegna da parte di un singolo per più persone.

Ricordiamo che non tutto dipende da noi ma, bensì, da diverse variabili (tempi di raccolta, condizioni meteo, trasporto, ecc.) e non sappiamo dirvi, quindi, la data precisa per il ritiro della frutta e, comunque, non appena sapremo quando corriere arriva, avviseremo in tutti i modi possibili (direttamente, x mail, telefono o sms, piccioni viaggiatori, tam-tam, segnali di fumo…….) e tempestivamente tutti, con un certo margine d'anticipo, in modo che si può subito passare per il ritiro

Orientativamente la consegna sarà verso il 18-20 febbraio 2014.

 

Ribadiamo e raccomandiamo, però, a tutti gli aderenti a quest'iniziativa di acquisto solidale di cercare di attenersi quanto più possibile alle regole MAS GAS e soprattutto di venire a ritirare ed essere puntuali perché non possiamo fare deposito di merce.

 

Se siete interessati, potete contattare via mail oppure telefonicamente o, meglio ancora, direttamente i referenti per "MAS-GAS", sotto indicati, comunicarci vostro ordine e dare anticipo

 

 

Referenti MAS GAS :

  • Salvatore Ferruzzi                349-4340399              salvatore.ferruzzi@alice.it
  • Paolo Tomasini                     348-7376580              cuocopazzo73@yahoo.it
  • Federico Vaja                        377-2383756             vajafederico@alice.it
  • Maurizio Toccoli                   348-5325182              mtoc@libero.it

 

 

 

Ciao a tutti JJJ

 

 Il Direttivo Mas-Gas

 

 

  • Per evitare equivoci e dubbi di varia natura ribadiamo che la zona di produzione è compresa fra i comuni di Tursi e Stigliano (frazioni Caprarico e Gannano, provincia di Matera, regione Lucania o Basilicata…cfr. Google Maps o Earth) e in Lucania agrumi maturano circa 2 settimane dopo rispetto a Sicilia e Calabria.

 

Certificazioni Bio:

le certificazioni BIO variano a seconda se trattasi di prodotti trasformati o di coltivazioni..................

Ad esempio per ns. aziende che ci forniscono olio (Sapori Lucani, operatore controllato Q 1110) e pasta (Pasta di Stigliano, op. controll. Q 1117) l'ente certificatore adesso è
ICEA (autorizzato dal Ministero Agricoltura -MIPAAF IT BIO 006) mentre prima era BioAgriCert.

La pasta ha in più la certificazione
USDA Organic x' gran parte della produzione è esportata negli USA.

 

L'azienda agricola di Leonardo (arance e limoni)
invece è assoggettata al sistema di controllo ai sensi dei Reg. CE 834/2007 e
CE 889/2008 e le sue correlative coltivazioni sono certificate da "Suolo e Salute" Italy di Bologna (ente che effettua analisi dei terreni e valutazioni procedure per certif.).

Questo ente è collegato con
ACCREDIA, IFOAM, USDA Organic, Canada Organic-Biologique Canada, UAS e opera con autorizz. MIPAAF IT BIO 004 DR 17.

 Info

 arciora@arciora.org

  

Concerti                                                           agostino@arciora.org

 

Gruppo di lavoro

staffetta 2 agosto 1980                                         staffetta@arciora.org

 

Gruppo acquisto solidale                                       masgas@arciora.org

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Arci Aur-Ora Stazione 45 39040 Ora Partita IVA: